Natale Alpino

"Quella laggiù, ecco, è l'Europa
e loro sono i nostri fratelli europei.
Siamo tutti la stessa famiglia"

(da un racconto di Apam Dolo, guida di Sangha, Mali).

 

 

NATALE ALPINO 2016 - Sosteniamo il rilancio dell'escursionismo nell'Appennino colpito dal terremoto

 

Molti battistini hanno conosciuto Roberto Canali grazie ai suoi trekking con asini e muli lungo i sentieri dell'Appennino. Nello scorso maggio siamo andati con lui da Norcia ad Assisi, sempre in compagnia di asini e muli. Le scosse di fine ottobre hanno colpito anche la base operativa della cooperativa di roberto Canali, la stalla che ospitava i suoi muli è irremediabilmente lesionata, cocì comela casa e il rifugio di montagna che la cooperativa gestiva. Nonostante la paura e le continue scosse Roberto Canali non ci pensa minimamente ad andare via. "Da qui non si vavia - ci dice - con il mestiere che faccio, non mi spaventa la vita all'aperto. Ma se nio molliamo ora, Norcia diventerà un paese morto. Lo ricostruiranno e ci faranno la cartoline."

"Tornerò ad organizzare trekking sui monti con gli asini e i muli - continua - Mi sto organizzando per sistemarli lontano da qui, in alcuni terreni coltivati a uliveto che abbiamo affittato vivino a Spoleto. Sono animali rustici, gli basta poco".

Per non mollare e ricominciare, "la speranza è quella di riprendere i trekking già nella prossima estate" dice Roberto, la volontà da sola non basta. Per ricostruire il tutto e dare una speranza di futuro a Roberto e alle altre guide turistiche dela zona serve anche un aiuto concreto. Per questo abbiamo deciso di destinare i fondi raccolti per il Natale Alpino 2016 a sostegno della ricostruzione della base cooperativa nella zona individuata da Roberto, con la certezza che presto torneremo con lui ad attraversare l'Appennino, insieme ai suoi asini e ai suoi muli.



Puoi aderire all’iniziativa versando il tuo contributo:

 - in banca sulle coordinate IBAN: IT40J0503411750000000055375 riferite a Sezione CAI Cesare Battisti, specificando la causale “Natale Alpino 2015”.

- direttamente presso la Sezione CAI Cesare Battisti, via San Nazaro 15, Verona, negli orari di apertura della sede.

 

Per avere informazioni sul Natale Alpino 2008 e 2007 <clicca qui>.
Per avere informazioni sul Natale Alpino 2009 <clicca qui>  Natale Alpino 2010 <clicca qui> Natale Alpino 2011 <clicca qui>
Per avere informazioni sul Natale Alpino 2012 <clicca qui>   Natale Alpino 2013 <clicca qui>
 
 
Di seguito i calendari da tavolo che la nostra Sezione ha prodotto a partire dal 2007 fino al 2012 per raccogliere fondi da destinare al Natale Alpino.

 calendario 2007                         calendario 2008                            calendario 2009                             calendario 2010

 calendario 2011                         calendario 2012